Lettera ai genitori per fine anno catechistico

Anche quest’anno, con sabato 12 maggio, siamo arrivati alla fine dell’anno catechistico.

Non è facile fare un bilancio perché non abbiamo di fronte  numeri ma delle persone , ognuna con il proprio carattere e una storia famigliare.

Ci sono stati momenti di gioia, specialmente durante le  celebrazioni  dei Sacramenti : Confessione – Eucaristia – Cresima.

Ci sono stati momenti di difficoltà, non sempre è facile fare catechesi, perché,  mentre parliamo della bontà di Gesù, riprendiamo continuamente i bambini e ragazzi poco interessati a quello che proponiamo.

In ogni caso cerchiamo di vedere sempre le cose positive.

Qualcosa resterà nel cuore dei ragazzi, certe che non siamo sole: lo Spirito Santo fa il lavoro più importante.

Durante l’anno ci sono stati numerosi incontri  per i genitori e di questo ringraziamo Don Sergio perché non è facile portare avanti una parrocchia così numerosa.

Ringraziamo anche i genitori che  durante l’anno ci hanno aiutato, capito e hanno partecipato con entusiasmo alle varie proposte dei catechisti. In questo modo hanno dato la loro testimonianza  e vale molto più di tante ore di catechismo.

Ai genitori volevamo far presente due cose:

La prima è: Cercate di non fare le feste di compleanno nel giorno di catechesi, per rispetto verso Gesù, le catechiste e gli altri bambini e ragazzi.

La seconda è: controllate la presenza dei ragazzi delle medie a catechismo chiedendo conferma alle catechiste. Alcuni compagni  riferiscono di averli visti in giro e a volte, noi catechisti, non sappiamo come comportarci.

Infine vogliamo ringraziare Don Sergio per le emozioni che ci fa vivere durante le celebrazioni (Sacramenti – Natale – Pasqua).

E ringraziamo di cuore tutte le persone che ci aiutano con i bambini e ragazzi. L’anno prossimo speriamo di essere più numerosi.

Ai ragazzi della Cresima, voglio fare un augurio speciale: che il seme di bontà di Dio, dia molto frutto e lo Spirito Santo li guidi nelle scelte della loro vita, perché siano buone e belle.

Grazie a tutti e buone vacanze.

                                                                       Una catechista