Quaresima, tempo di scrutini. Sia per il Battezzato che per il Catecumeno

PER I BATTEZZATI:

1.  Interrogare la propria coscienza.

Per vedere se ci si è messi in ascolto della Parola di Dio. Far diventare la Quaresima tempo di ascolto – di riflessione – di revisione di vita – di preghiera e di carità.

2.  Ascoltare la voce della Quaresima.

Essa ti dice:  –        in qualità di battezzato rinnova la tua adesione a Cristo – Rafforza la tua Fede.

– Cammina verso la Pasqua, purificandoti dai tuoi peccati. E sarai nella gioia.

– Innamorati sempre più di Gesù Cristo Nostra Risurrezione e Vita.

3.  Quaresima, invito alla penitenza.

La Penitenza è strada alla gioia per il perdono ricevuto nella Confessione. Ti fa acquistare la serenità interiore… con la amicizia con Dio nella Grazia.

Siamo tutti invitati ad esaminare (scrutinare) noi stessi per passare dalla schiavitù del peccato alla liberazione in una vita nuova nel Cristo Risorto.

PER I CATECUMENI:

1.  In Quaresima hanno i loro scrutini per poi essere Battezzati – Cresimati e ricevere l’Eucaristia la notte del Sabato Santo.

Catecumeno è colui che ancora non ha ricevuto il Battesimo.

2.  Anche la Comunità di Roncaglia, il Sabato Santo, vivrà questo avvenimento: cioè di amministrare i Sacramenti della Iniziazione Cristiana ad una Catecumena: Ariola-Vittoria.

Da circa tre anni si sta preparando, seguita nella catechesi da due Catechiste della Parrocchia e da una Garante pure della Parrocchia.

3.  Anche lei avrà i suoi scrutini.

La Chiesa, con gli scrutini, vuole aiutare i catecumeni a purificare la mente e il cuore, ad essere forti contro le tentazioni, ad aderire più intimamente a Cristo e al suo amore.

Il Primo Scrutinio    sarà la 3ª Dom. di Quaresima Ore 11.15…Verrà consegnato il CREDO.

Il Secondo Scrutinio sarà la 4ª Dom. di Quaresima Ore 11.15 – Verrà consegnata la BIBBIA.

Il Terzo Scrutinio     sarà la 5ª Dom. di Quaresima Ore 11.15 – Verrà consegnata la preghiera del PADRE NOSTRO.

Invito tutta la Comunità a pregare per questa nostra sorella e a partecipare con fede.