Maria: L’Immacolata

PENSIERI SULL’IMMACOLATA
MadonnaÈ iniziato il cammino di preparazione per accogliere Gesù: L’Avvento.
Ma come prepararci? Chi può guidarci con mano forte e sicura all’incontro con “La Luce del Mondo”? – Solo la Vergine Santa, la piena di grazia: l’Immacolata.
Lodiamo Dio per ciò che ha realizzato in Maria.
O Gesù, solo il cuore e il grembo immacolato di Maria erano degni di ospitarti.
Noi ne siamo indegni perché siamo peccatori.
Non disdegnare la nostra miseria e nel tuo grande amore, vieni in noi e aiutaci a vivere secondo i tuoi insegnamenti per arrivare alla santità.
Maria: Immacolata fin dalla concezione.
Ciò che noi saremo, – totalmente santi e immacolati davanti a Dio – La Vergine lo è stato già fin dalla sua concezione. Lo è stato per grazia perché nel suo grembo doveva incarnarsi il Figlio di Dio. Ma la Madonna è Immacolata anche per nostra consolazione: perché avessimo potuto trovare in lei la pienezza dell’amore materno.
In Te, Immacolata, il Padre ha compiuto cose grandi.
Noi Lo vogliamo lodare, il Verbo che Tu hai portato nel tuo grembo è venuto in mezzo a noi. Ma noi non abbiamo né la tua fede, né la tua umiltà, né la tua purezza.
Tu, trasparenza di Luce, dacci la nostalgia della Luce: Tu Immacolata, ottienici uno struggente desiderio di purezza, perché anche noi, seguendo la via della conversione, possiamo accogliere Gesù e donarlo al mondo.
O Madre della Chiesa, ispira pensieri di cielo a tutti noi, tua Chiesa e tuo popolo.
Fa’ che questa Chiesa possa essere sempre più simile a Te e possa stupirsi per le meraviglie che Dio opera nella sua storia di salvezza. Possa infine, questa Chiesa, non solo cantare il Miserere per chiedere perdono, ma anche il Magnificat quale canto profetico di ringraziamento e di gioia.
Rinnova, Vergine Santa, questa Chiesa e fa’ che sul suo volto splenda sempre la tua Luce Immacolata.