1. Non avrai altri giorni uguali a me
Non considerare tutti i giorni uguali. La domenica sia per te, il giorno libero da tutto, per diventare il giorno libero per Dio e per tutti, incominciando dagli affetti della tua famiglia. Dà il primato a Colui che ti ha creato, e metti più amore nelle tue mani per vivere la Carità.
2. Non trascorrere la domenica invano
Spasimando solo per il calcio, inebriandoti di televisione o computer, stressandoti nell’evasione, caricandoti di altra tensione.
3. Ricordati di santificare la festa
Non disertando mai l’assemblea eucaristica: la Domenica è la Pasqua della tua settimana, e il sole è la Messa ben vissuta.
4. Onora con tuo Padre, con tua madre e con i figli, il grande Giorno
Contagiali con la tua gioia eucaristica, perché corroborato dall’ascolto della Parola e nutrito dall’Eucaristia: questo vale molto di più di cento prediche.
5. Non ammazzare la domenica
Con il doppio lavoro, con un inutile e superfluo shopping, con esodi massacranti: non violarla, né svenderla, ma ama la natura e respira a pieni polmoni.
6. Non commettere atti che snaturano la tua affettività e amore
Se giovane vivi l’amicizia senza ridurla alla legge del branco; se fidanzato vivi l’affettività in coppia con equilibrio maturando un buon rapporto tra famiglie; e se sposato trionfi l’amore fra genitori, figli e nonni.
7. Non rubare la domenica a nessuno
Né alle colf, né alle badanti, né ai tuoi dipendenti. E non fartela rubare da nessuno, né dal denaro, né dal culturismo, né dai tuoi datori di lavoro.
8. Non dire falsa testimonianza…
…tradendo il giorno del Signore! Non vergognarti di dare il tuo buon esempio di cristiano nella priorità alla Messa, alla formazione e al volontariato. Pensa a quanti nel passato hanno eroicamente testimoniato la loro fede per la grazia ricevuta nell’Eucaristia.
9. Non desiderare la domenica degli “altri”…
…dei ricchi, dei gaudenti, dei bontemponi, dei tifosi violenti, dei discotecari senza orario, dei cacciatori senza regole, dei dormiglioni senza sveglia…Desidera condividere la Domenica con i gruppi della Comunità, instaurando buoni rapporti con ospiti e nuovi volti.
10. Non andare a Messa solo perché è festa…
…ma fa’ festa perché vai a Messa! Così, Cristo Risorto sarà davvero presente ogni giorno nella nostra storia, godendo con chi gode e asciugando qualche lacrima a chi piange.
Il Signore Gesù benedica i nostri giorni con Maria Madre nostra! – Tutto è grazia!
Buone Ferie – Don Sergio