Roncaglia: festa di comunità dal 5 al 14 giugno in onore di San Basilio

scapin2La Festa liturgica è il 2 Gennaio – e questo dal 1965 – cioè dopo il Concilio Vaticano II.

Prima si celebrava in Giugno… Noi, per motivi pratici la festeggiamo in Giugno.

Vorremmo che fosse un momento di aggregazione per poter stare insieme, socializzare, conoscersi…

Quest’anno abbiamo da ricordare una circostanza particolare: i 50 anni dalla morte di Don Angelo Scapin. Parroco di Roncaglia dal 1936 al 1965 Sacerdote conosciuto e amato da tutti.
Don Armando Colombi, cappellano di Roncaglia dal 1955 al 1965, interpellato in questi giorni, e che ancora conserva un vivo ricordo di Don Angelo Scapin, così lo descrive:

“Era un bonaccione, si metteva sempre nella piazza, dava parola a tutti quelli che passavano. Aveva molto dialogo con o parrocchiani. Anche d’inverno con la nebbia da non vedere niente…… lui era fuori e si sentiva la sua voce. Il suo posto era, davanti alla chiesa”.

Di lui, i parrocchiani hanno apprezzato: Il suo modo di fare, la sua presenza in parrocchia, soprattutto la sua grande carità, specialmente nel periodo della guerra.

Una famiglia di Roncaglia, da decenni, fa celebrare, ogni mese, una S. Messa per Don Angelo.

Una carezza d’affetto che Roncaglia continua a dare al suo vecchio Parroco.