Premiata la Scuola Materna di Roncaglia

Video dei bimbi di Roncaglia vince premio nazionale

Con la loro “Storia di una bottiglia vanitosa” i piccoli della materna parrocchiale si sono aggiudicati un importante riconoscimento.

scuola maternaPONTE SAN NICOLO’. Prezioso riconoscimento per la scuola materna parrocchiale “Maria Immacolata” di Roncaglia. Venerdì 11 dicembre, al “Sottodiciotto Film Festival“, l’asilo si è aggiudicato il premio Cias, conferito dal Coordinamento italiano audiovisivi a scuola, per il corto “Storia di una bottiglia vanitosa”, realizzato dai bambini di cinque anni con la tecnica del disegno animato (stop motion).

Clicca qui per vedere il video

Attraverso il cartone animato i bambini hanno affrontato il tema del riciclo e della salvaguardia dell’ambiente. Protagonista è Arabella, bottiglia di aranciata che sogna di diventare una star, ma che vede la sua fama finire nel cestino dei rifiuti. Non sveliamo il finale: ma grazie alla creatività dei bimbi potrà, in modo diverso, realizzare comunque il suo sogno.

A “Sottodiciotto” partecipavano 154 titoli selezionati tra oltre 350 opere realizzate nelle scuole di tutta Italia. Felice la maestra Susanna Pasini: «Un ringraziamento speciale è per i bambini. È grazie al loro entusiasmo che è nato questo lavoro bellissimo».

Da “Il Mattino di Padova” del 15/12/2015 – Andrea Canton