Questa domenica veniva un tempo chiamata “Domenica in Albis”, perché i battezzati nella notte del Sabato Santo vestivano una veste bianca e la portavano per otto giorni fino alla Domenica dopo Pasqua.
In questa Domenica detta “In Albis Depositis” deponevano la veste bianca.
Dal 2000 sotto il pontificato di Giovanni Paolo II – in questa domenica si celebra la Festa della Divina Misericordia, a seguito delle apparizioni di Gesù Misericordioso a Suor Faustina Kowalska.
DOMENICA DEI DONI DEL RISORTO
1. LA FEDE
Difronte alla incredulità di Tommaso: perché mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno.
Tommaso vede e crede: sarà fedele alla sua fede fino al martirio.
2. LA PACE
Ne avevano bisogno i suoi apostoli e discepoli. Erano intimiditi dalla paura e avevano bisogno di essere tranquillizzati nella mente e nel cuore.
3. LA MISSIONE
Dà agli apostoli la sua stessa missione: “come il Padre ha mandato me così io mando voi”. Li manda fino ai confini del mondo a continuare la sua opera di annuncio.
4. IL POTERE DI PERDONARE I PECCATI
Affinché la Misericordia del Padre scenda abbondante nei figli peccatori che a Lui fanno ritornano.
5. LO SPIRITO SANTO
Infonde negli Apostoli il suo Spirito perché siano fedeli e coraggiosi nella loro missione e dà loro il potere di edificare la chiesa mediante la predicazione, la preghiera e la carità.
Come ieri, anche oggi serve una chiesa:
– CHE ANNUNCI LA PAROLA
– CHE SAPPIA ADORARE
– CHE VIVA LA CARITA’