Domenica 21 aprile 2013 – Giornata mondiale per le vocazioni

0921la_vocazione_di_san_matteo_part_4La Vita come Vocazione

Vocazione È:

  • STORIA ineffabile tra Dio e l’uomo.
  • DONO da non rifiutare.
  • SERVIZIO ai fratelli e a Dio.
  • MISSIONE a farsi annunciatori di Quel Vangelo per cui Cristo è morto.

All’origine di ogni vocazione c’è il Dio-con-noi

Dio cammina con noi in mezzo alle nostre alterne vicende e, se noi lo vogliamo, intesse con ciascuno una meravigliosa storia d’amore.

Scoprire la presenza di Dio, non sentirsi più orfani trasforma la vita in un sincero dono di sé ai fratelli.

Ma oggi Dio è emarginato

Nella cultura occidentale Dio è praticamente emarginato dalla vita quotidiana. È necessario che uomini e donne testimonino che è possibile e vale la pena vivere radicati in Dio. Occorre che nella Comunità cristiana ciascuno scopra la propria vocazione e vi risponda con generosità.

Ai giovani: solo Cristo è la Via Verità e la Vita

È necessario che incontrino il Signore e stabilire con Lui una relazione profonda. La voce del Signore che chiama, non va attesa come se dovesse giungere all’orecchio in qualche maniera straordinaria. Essa va piuttosto riconosciuta attraverso i segni ordinari di cui il Signore si serve per far capire la sua volontà.

AFFIDIAMO QUESTA GIORNATA ALLA VERGINE MARIA

La Vergine che ha prontamente risposto alla chiamata del Padre dicendo: “Eccomi sono la serva del Signore” Interceda perché:

  • Non manchino al popolo cristiano i servitori della gioia divina.
  • Non manchino, cioè, Sacerdoti che in comunione con i loro Vescovi, annunzino fedelmente il Vangelo e celebrino i Sacramenti…
  • Si prendano cura del popolo di Dio e siano, in qualità di testimoni del Vangelo, pronti ad evangelizzare l’intera umanità.