Giovedì 9 Febbraio 2012, in sala Romagna del nostro Centro Parrocchiale, si è tenuto un incontro – dibattito promosso dal Circolo Noi San Basilio in collaborazione con il Comune di Ponte San Nicolò che ha avuto come tema: “DIPENDENZE: I GENITORI SONO UNA RISORSA…!?…”
Sono intervenuti come relatori:
-
il dott. Antonio Stivanello
psicoterapeuta e responsabile del dipartimento dipendenze di Padova;
-
la sig.ra CARMEN MATTEA TASCA,
Assessore alla Famiglia e Future Generazioni Comune di Ponte San Nicolò, Funzionario del Ministero della Giustizia presso l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni – Venezia.
Dopo una breve introduzione, si è cercato di “entrare in argomento” coinvolgendo i presenti a cui è stato chiesto di individuare le “dipendenze” comunemente conosciute. Vari sono stati i contributi che hanno così fornito lo spunto al dott. Stivanello nell’intervento che è seguito, di fare interessantissimi approfondimenti sui vari tipi di droga, sulle varie cattive abitudini, e sulle catastrofiche conseguenze sociali che da queste derivano.
Ma se è stata avvincente la prima parte dell’ampia e piacevolissima relazione, lo è stata ancor più la seconda in cui, con molta efficacia – grazie all’alta professionalità ed esperienza manifestata dall’interlocutore – si è sviluppato il concetto dell’importanza dell’ambiente educativo (la famiglia in particolare!) e dei metodi che anche con i giovani d’oggi devono essere attuati. E’ emersa la grave responsabilità che i genitori devono sentire nello svolgimento del proprio ruolo e che deve costantemente ispirare nella gestione del rapporto con i loro figli, con la consapevolezza che ogni figlio ha una precisa personalità irripetibile e che deve essere rispettata.
Si è colto unanime apprezzamento e soddisfazione dei presenti per l’importante argomento trattato, anche se ha richiesto tempo e impegno nell’ascolto, facilitato peraltro dalla briosa conversazione che si è instaurata col relatore.
La fase conclusiva si è svolta con i ringraziamenti rivolti ai relatori consegnando loro un piccolo omaggio di riconoscenza, e per le gradite presenze, oltre ai convenuti, del Parroco don Sergio, degli amministratori comunali sindaco Enrico Rinuncini e ass. Bertilla Schiavon, della Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Pizzocaro.
Leonardo Gasparin