Parrocchia di San Basilio Magno, Via Piave 8, Roncaglia di Ponte San Nicolo' (PD), 049/717253

Bollettino dal 14 al 27 settembre 2009

P R O G R A M M A P A S T O R A L E   2009/2010
IL BENE COMUNE STILE DI VITA NELLA COMUNITÀ CRISTIANA

Sabato 5 Settembre 2009 – in Cattedrale, il Vescovo ha dato le linee programmatiche per l’Anno Pastorale 2009/2010

Tema: Stile di Vita nella Comunità Cristiana è: Il Bene Comune

Lo stile di vita (cioè il modo di vivere) del cristiano deve conformarsi al Vangelo.

Punti salienti:

1. L’edificazione del Bene Comune passa attraverso il nostro modo di vivere la fede. Che comprende: il comportamento nostro di cristiani che deve diventare condivisione di valori, discernimento comunitario, assunzione di responsabilità, testimonianza di vita evangelica.

2. Uno stile di vita ispirato al Vangelo, diventa Profezia. Vuol dire avere il coraggio di affermare ciò che è bene e di denunciare, senza sconti, certi disordini; vuol dire assumere atteggiamenti di fede che possano testimoniare il nostro vivere cristiano da quello consumistico.

3. Camminare insieme come chiesa. Operare insieme, Ricuperare il senso di Diocesi di Parrocchia e Vicariato. Comprendere che la Parrocchia è un “organismo vivente” dove ciascun soggetto (consiglio pastorale, consiglio per gli affari economici, operatori pastorali e gruppi ministeriali, luoghi della vita comunitaria) ha il proprio posto, è cosciente della propria funzione.

4. Gli orientamenti pastorali di quest’anno ci invitano a concentrarsi sul bene comune per fare scelte pastorali che siano tali da testimoniare il Vangelo dove siamo e come possiamo.

Ci fanno agire in sinodalità cioè tutti insieme.

5. Il Programma Pastorale non è solo per i preti ma per tutti: preti e laici.

Cosa chiede? Un cammino di Formazione – Condivisione – Comunione per un vero arricchimento spirituale.

Cammino di Formazione = Impegnati ad essere evangelizzati per evangelizzare (Catechesi)

Cammino di Condivisione = Esperienze fatte insieme – Partecipazione alla operosità – conoscenza della verità.

Cammino di Comunione = Un impegno pastorale da assumersi insieme aiutandosi reciprocamente.

Impegno che ci porti – sotto l’azione dello Spirito Santo ad andare verso gli altri portando loro il dono della fede, sull’esempio di Gesù Cristo che si è fatto come noi per farci come Lui.

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE : ESALTAZIONE DELLA CROCE

Antica festività celebrata inizialmente in oriente, nel IV secolo, fu adottata anche in Occidente, circa tre secoli dopo, per commemorare il recupero della preziosa reliquia della croce su cui morì Gesù.

Specialmente nel Veneto, la Croce è venerata come simbolo di gloria e ci ricorda che Gesù Cristo ha meritato questa gloria subendo il supplizio degli schiavi.

La festa di oggi ci annuncia che se porteremo dietro a Lui la nostra croce e moriamo con Lui, allo stesso modo vivremo con Lui, che innalzato da terra, attira a Sé tutti gli uomini

PROVERBI E TRADIZIONI VENETE

- “ Se piove de la crose, va sbuse tute le nose” (sarebbe un guaio perché) a la crose, pan e nose
Si rifà a questa festa anche l’usanza di porre la croce sui monti – nei campi – nei crocivia di strade…

- Anticamente credenti e meno, nessuno si rifiutava il segno di croce prima di addormentarsi per avere garanzia di protezione dalla morte notturna.

- Nella zona di Rovigo si usava prima di andare a dormire, questa popolare e bellissima preghiera:
“Cros Santa / cros degna / Dio ne salva / Dio ne segna.
Me garante dal fogo e dala fiama, dala morte sempitania,
de dì e de note, fin al punto de la me morte;
morta: morta che sia, angelo mio custode,
ve racomanda l’anima mia”.

V I T A P A R R O C C H I A L E

1. RIUNIONE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Lunedì 14 Settembre 09 – ORE 21.00 – in Patronato. Riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale per programmare il Nuovo Anno Pastorale seguendo le linee tracciate dal Vescovo sabato 5 Settembre 09 sul tema: Il Bene Comune: Stile di vita del Cristiano impegnato.

Gli interessati, cerchino di essere presenti.

2. TRENTENNALE DI ATTIVITÀ SCOUT A PONTE SAN NICOLÒ

Il Gruppo Scout di Ponte S. Nicolò celebra i 30 anni di attività scoutistica sabato 19 e Domenica 20 Settembre presso la sede nell’ex scuola materna di Roncajette. Sabato Ore 16.00 apertura della mostra. - Domenica Ore 10.30 – S. Messa e attività…… Si invita a partecipare.

3. RIPRESA DELLE ATTIVITÀ PASTORALI - CATECHESI

a) In settimana verranno esposti gli ELENCHI delle classi con: Giorno - Nomi - Insegnante. Ognuno verifichi poi la sua posizione.

b) Nella settimana dopo il 20 Settembre, faremo le eventuali modifiche, sempre che sia possibile.

c) DOMENICA 27/09/09 – Ore 9.30 – SOLENNE INIZIO DELL’ANNO CATECHISTICO.

d) Nella settimana dopo il 27 Settembre si inizia la catechesi regolarmente.

e) I BAMBINI DELLA PRIMA ELEMENTARE – Inizieranno più avanti. Avviseremo in chiesa e tramite i Bollettino Parrocchiale.

4. GIORNATA ANNUALE DEI SEMINARI

Si celebra Domenica 27 Settembre la Giornata Annuale dei Seminari. Giornata di preghiera e di aiuto economico per sostenere i nostri seminari diocesani. È un pressante invito a tutta la Comunità della Diocesi a farsi carico di questa Grande Istituzione. Preghiamo perché il Signore mandi Sacerdoti alla sua chiesa. Pensate ad una Comunità senza Prete: e se fosse un giorno anche la nostra?

5. SERATA “CAMPO SCUOLA _ACR”

Sabato 3 ottobre alle ore 21.00 gli animatori aspettano in Patronato le famiglie dei ragazzi che hanno partecipato al “CAMPOSCUOLA” lo scorso mese di Luglio, per rivivere assieme quei bellissimi giorni. Concluderemo con un piccolo rinfresco. Ogni Famiglia è pregata gentilmente di portare dolce e/o delle bibite. Vi aspettiamo, non mancate!

Torna all'archivio dei bollettini
Torna alla pagina principale